Skip to main content
Vuoi entrare a far parte del nostro team, inviaci la tua candidatura
Iscriviti alla newsletter

Miriam Giovanzana

È tra i fondatori, nel 1994, del mensile “Terre di mezzo”, giornale di strada specializzato in inchieste sociali, e di Terre di mezzo Editore, casa editrice di cui è oggi direttore editoriale.

È inoltre una giornalista professionista e uno dei fondatori dell’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile “Altreconomia” e la relativa collana editoriale. Nell’autunno del 1999 ha percorso per la prima volta il Cammino di Santiago de Compostela, e con Alfonso Curatolo e Isabella Pavan ha realizzato l’omonima guida. Ha scritto anche: “Inconsueti giorni. Vita quotidiana ed eroica sul Cammino di Santiago” con le fotografie in bianco e nero di Maurizio Totaro, ripubblicato in un’edizione artigianale numerata; a 25 anni dall’assassinio, la storia di Chico Mendes, “Fermo come un albero, libero come un uomo”, per non dimenticare la vicenda dell’uomo che lottò per i diritti dei seringueiros e delle loro foreste.

Per la casa editrice ha curato anche il volume “Cammini in Europa” (2009) e “Il taccuino di Santiago” (2012), e segue lo sviluppo del Cammino francese e degli altri percorsi in Spagna e Italia.

Nel 2001 ha contribuito a realizzare la redazione di Milano per l’agenzia di stampa Redattore sociale.
Miriam Giovanzana è inoltre tra gli ideatori di Fà la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere lanciata nel 2004 e di altri eventi curati dall’editore.

Interventi

Tutti gli interventi a cui ha partecipato:

Il valore del cammino

Un viaggio tortuoso, spesso in salita, ma sempre pieno di meraviglie, come il racconto di Miriam Giovanzana, accompagnata dal Giuseppe Frangi.

Edizioni

Tutte le edizioni di AMA festival a cui ha partecipato: