Skip to main content
Vuoi entrare a far parte del nostro team, inviaci la tua candidatura

Ama festival 2024 – La stanza degli ospiti

L’edizione si è tenuta nei giorni 6-7 Luglio

Quale spazio riserviamo all’accoglienza? Abbiamo tutti una “stanza degli ospiti”? Ma soprattutto, l’ospite chi è? Busseremo alla porta di questi temi. A voi non resta che aprire.

Cosa è successo

Due giornate di eventi, discussioni e spettacoli meravigliosi per cercare di comprendere "Chi è l'ospite?" e cosa possiamo fare per lui.

SABATO 6 LUGLIO 2024

Apertura AMA festival 2024

Presentazione del concept con il Direttore Creativo Andrea Castelletti 
Presentazione del libro "La stanza degli ospiti" e del semestrale "Itaca" con Giuseppe Frangi, Alessandra Morelli e Francesco Cicchi

Dalle Comunità di Ama Aquilone sono passate migliaia di persone. Nessuno di loro è utente: tutti sono ospiti. La storia adesso è in un libro.

La striscia della discordia

Performance teatrale degli ospiti di Casa Aquilone

Da laboratorio teatrale a cura di Alessandra Lazzarini ed Emilio Iuliani.

Carne Viva...Vegana

Performance teatrale degli ospiti di Casa Ama

Da laboratorio teatrale a cura di Alessandra Lazzarini ed Emilio Iuliani.

DOMENICA 7 LUGLIO 2024

Entrare nella stanza degli ospiti: la cura della relazione umana

Intervento del professor Vittorino Andreoli

La stanza degli ospiti è fatta di autenticità, di condivisione, di cooperazione, di aiuto reciproco. E si respira nell’aria che il tuo “io” è dentro l’altro e l’altro è parte del tuo essere al mondo.

Cerimonia delle dimissioni

degli ospiti delle Comunità Ama Aquilone

Festa per la conclusione del cammino terapeutico.

Apertura dell'area ristoro

Presso la Bio Fattoria Sociale Ama Terra

Un menu esclusivo pensato per il pubblico di Ama Festival, con le specialità gastronomiche della nostra Fattoria, anche in versione vegetariana e vegana. E, come gran finale, i gelati artigianali dell'inconfondibile Gelateria Cristal Bike!

Dj Set Anni 70/80/90

CIVIX+Vocalist Fischietto+ Vocal Song Francesca Manzella

Direttamente da Radio 105, uno dei talenti nazionali della consolle per un'esplosione di pura gioia!


Mostra Frammenti

Con le opere realizzate dal laboratorio creativo delle ospiti di Casa Augusto Agostini, a cura di Nicoletta Cicchi.

Bookshop

Un piccola libreria a vostra disposizione in cui potrete acquistare anche il nuovissimo libro del nostro Presidente Francesco Cicchi "La stanza degli ospiti".

Area ristoro

Preparatevi a gustare tutti i prodotti AMA terra. Sani, buoni e biologici! E, se vi sono piaciuti, potete acquistarli presso il nostro Punto Vendita all'interno della Fattoria.

Scopri di più sui nostri ospiti speciali

Vittorino Andreoli

Nasce a Verona nel 1940. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, specializzandosi presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano. Lavora in Inghilterra a Cambridge al Department of Biochemistry e successivamente negli Stati Uniti: prima alla Cornell Medical College di New York e successivamente alla Harvard University, con il professor Seymour Kety direttore dei Psychiatric Laboratories e della Cattedra di Biological Psychiatry. È stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona – Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Psichiatra di fama mondiale, è autore di innumerevoli libri, che spaziano dalla medicina alla letteratura ed alla poesia. Tra le sue ultime opere, “Benedetta follia. Dai padri del deserto ai mistici di oggi”, (Piemme, 2019), “Una certa età. Per una nuova idea della vecchiaia” (Solferino, 2020) ed “Homo incertus. Il bisogno di sicurezza nell’età della paura” (2020, Rizzoli).

Scopri di più

Giuseppe Frangi

Nato a Milano nel 1955, sposato, 5 figli. Ha compiuto studi di Storia dell’arte. Giornalista dal 1983, Dal 2001 è direttore di Vita non profit mensile e sito di riferimento del non profit italiano. Ha iniziato lavorando alla redazione del settimanale Il sabato che ha diretto tra 1988 e 1990. È stato vicedirettore del mensile 30Giorni, caporedattore centrale al quotidiano L’Informazione (1995), caporedattore a La Stampa redazione milanese, dove con Paolo Pietroni ha partecipato al varo del magazine Lo Specchio (1996-1997), condirettore del mensile Class (1998-2001). Nel 1998 ha fondato l’Associazione Giovanni Testori di cui è presidente. È editorialista per le pagine milanesi del Corriere della Sera, per l’Eco di Bergamo e per La Provincia di Como e per il quotidiano online Il Sussidiario.

Scopri di più

CIVIX + Vocalist Fischietto

Speaker radiofonico, collaboratore di Radio105 al fianco di Marco Mazzoli, ha conseguito il diploma di doppiaggio di Luca Ward. Ad AMA Festival sale in consolle con il vocalist Fischietto e la special guest Francesca Manzella.

Scopri di più

Guarda i video

Galleria dell'evento