Marco Cruciani (Montefiore dell'Aso - 1975) è attivo nella realizzazione di vari cortometraggi e documentari dal 1995, si laurea nell'anno accademico 2001/2002 con una tesi di antropologia visuale presso l’università. La Sapienza di Roma e svolge l’apprendistato collaborando come assistente o figurante con molti maestri del cinema italiano, dallo scenografo Giancarlo Basili ai registi Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Gabriele Salvatores, Carlo Mazzacurati,Renato De Maria, Giuseppe Piccioni e Mario Martone.
Inaugura nel 2003 il laboratorio di produzioni audiovisive SOL SI FA Audiovisual: attraverso questa etichetta concretizza opere di cinema, documentari, video-arte, scenografie visuali legate a performance musicali e teatrali, video-testimonianze e backstage di eventi e manifestazioni, spot e video industriali, fotografia. Nel raggio d’azione di SOL SI FA Audiovisual ci sono anche spettacoli dal vivo (viaggi di immagini e musiche allestiti in locali o spazi architettonici particolari con proiezioni, musica live o cdj set come, al momento attivo, VHS Videotape High School) e corsi di didattica cinematografica concretizzati con varie scuole in Italia. Di ultima uscita, il documentario“Calma e Gesso – in viaggio con Mario Dondero”.
Tutti gli interventi a cui ha partecipato:
Il documentario racconta la personalità, la storia, l'opera e l'attualità del leggendario fotoreporter attraverso una lunga serie di viaggi realizzati in sua compagnia. Scorrono immagini di città, di luoghi, di donne e di uomini, di storie incredibili ma vere. Scorrono foto in bianco e nero e diapositive a colori. Scorrono...
Leggi di piùTutte le edizioni di AMA festival a cui ha partecipato: