Skip to main content
Vuoi entrare a far parte del nostro team, inviaci la tua candidatura

Antonia Chiara Scardicchio

Ricercatrice universitaria, prof.re di Pedagogia Sperimentale all'Università di Foggia, dal 1998 si occupa di formazione facendo giocare e raccontare, tra arte e scienza, piccoli e grandi, finanche ottantenni. Ha fatto danzare medici e suore e trasformato in compagnia teatrale centinaia di ingegneri quando si occupava di formazione aziendale.

Appassionata di Magritte e Rodari, Feyerabend e Jovanotti, teatro ed arti performative, Montale e Guareschi (che tra di loro amici non erano affatto), Zavattini e Costruttivismo, patatine fritte e Neuroscienze, Logica & Fantastica, ha al suo attivo circa 40 pubblicazioni, alcune leggere e alcune pesanti. È l’inventrice degli "Ombrelli Parlanti di Serena" nonché di una serie di Laboratori Autobiografici (tra cui i teneri "Laboratori della Contessa di Ricotta" ed il celeberrimo "Il mio armadio è un'autobiografia"). Nel 2014 ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia per un libro eccentrico come lei.

Il suo “Breviario per (i) don Chisciotte” è un miscuglio di bizzaria e speranza, entrambe, come lei ci tiene a sottolineare, "scientificamente fondate". È direttrice scientifica della HopeSchool, la scuola che si prefigge di promuovere processi di resilienza e intraprendenza creativa nei giovani e negli adulti, nei soggetti dunque che, sebbene fuori dai percorsi di formazione obbligatoria, necessitano di apprendimento continuo nel tempo del caos, inteso – come negli studi di Morin e delle teorie della complessità – come vincolo che può diventare opportunità.

Edizioni

Tutte le edizioni di AMA festival a cui ha partecipato: