Skip to main content
Vuoi entrare a far parte del nostro team, inviaci la tua candidatura
Iscriviti alla newsletter

Aldo Nove

Aldo Nove è lo pseudonimo di Antonello Satta Centanin nato nel 1967 a Viggiù, piccolo paese al confine con la Svizzera. Nove si laurea in filosofia e nel 1996 pubblica il suo primo libro per Castelvecchi, Woobinda e altre storie senza lieto fine, che Einaudi ripubblica nel '98 includendolo nel volume Superwoobinda.

Nell'antologia einaudiana Gioventù cannibale, pubblica un racconto, “Il mondo dell'amore”. Ha pubblicato raccolte di poesie, sia con il suo vero nome che con lo pseudonimo, da ricordare nel 2001 “Nelle galassie oggi come oggi”. “Covers”, in collaborazione Tiziano Scarpa e Raul Montanari. Definitivamente allontanatosi dai "cannibali" è attento alle questioni sociali della contemporaneità, esce così sempre per Einaudi Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese. Sanguineti lo pone insieme a Tiziano Scarpa e a Giuseppe Caliceti nell'Atlante del Novecento italiano come autore che chiude il "secolo delle avanguardie".

Ha curato per la Bompiani la collana "Inversi" di poesia informale, dal 2006 è direttore della collana Neon delle edizioni Tea. Scrive per il teatro e il cinema e collabora a diversi quotidiani e settimanali.

Interventi

Tutti gli interventi a cui ha partecipato:

Tutta la luce del Mondo

In un Medioevo "pieno di stupore", teatro di battaglie, custode di segreti, terra di avventure e di viaggi, di amori e paure estreme, dispensatore di attimi sottratti a un'eternità di cui pareva si cibasse ogni cosa, sorse un uomo, Giovanni di Bernardone, poi conosciuto come Francesco. L'uomo di Assisi, colui...

Leggi di più

Edizioni

Tutte le edizioni di AMA festival a cui ha partecipato: